ASCOLTO E ACCOGLIENZA

Un aiuto concreto di ascolto e accoglienza rivolto a coloro che si trovano nell’indigenza
o stanno attraversando uno stato di difficoltà e non possono soddisfare le più
semplici necessità quotidiane.

CENTRO ASCOLTO

Il Centro Ascolto offre un servizio di supporto concreto rivolto a tutti coloro che si trovano nell’indigenza o stanno attraversando, anche in via momentanea, uno stato di difficoltà economica e sono impossibilitati a soddisfare anche le necessità più immediate.

L’attività di ascolto ha lo scopo di ricercare possibili soluzioni per superare i disagi, intervenendo anche con la distribuzione di generi alimentari, medicinali, vestiario, con aiuti in denaro per affrontare le urgenze più pressanti (pagamento di canoni di locazione, utenze, ecc.).

Centro Servizi
mail: centroservizi@misericordia.empoli.fi.it

PREVENZIONE USURA E MICROCREDITO

Il Centro Antiusura è attivo dal 1997 grazie a un progetto che vede coinvolte le Misericordie toscane, alcuni istituti di credito, il Ministero dell’Economia e la Regione Toscana.

Fornisce a soggetti privati o piccole imprese in difficoltà economiche e a rischio di usura, informazioni, consulenze, e nei casi previsti dalla legge, il rilascio di garanzie fino al 50% dell’importo richiesto per la concessione di finanziamenti bancari.
Anche la Misericordia di Empoli, per integrare l’attività di sostegno a persone o piccole aziende in difficoltà, ha istituito un sistema di microcredito convenzionato con alcune banche locali. Il progetto prevede la concessione di piccoli prestiti, non superiori a € 5.000 da rimborsare entro 30/36 mesi. Il finanziamento viene erogato dall’Istituto di Credito convenzionato.

La Misericordia di Empoli offre un punto di ascolto per la concessione del “prestito sociale” istituito dalla Regione Toscana nel 2013 per l’erogazione di finanziamenti a famiglie o singoli in temporanea difficoltà.

mail: antiusura@misericordia.empoli.fi.it

CENTRO EMMAUS

Il Centro Emmaus offre un servizio di accoglienza per la notte, per la prima colazione, e una mensa popolare nei locali dell’Opera Madonnina del Grappa. Il centro gestisce inoltre la raccolta e distribuzione di derrate alimentari e vestiario ai bisognosi.

CASA ALBERGO

La Casa Albergo ha la possibilità di accogliere per il pernottamento un massimo di 24 persone in camere con bagno. Alla struttura si può accedere dalle 20 alle 22.30, i locali devono essere lasciti liberi entro le 8.

Centro Emmaus – Casa Albergo:
via Puccini, 29 Empoli – tel. 0571.711280
mail: emmaus@misericordia.empoli.fi.it

La Mensa Popolare apre alle 8.30 dei giorni feriali ed oltre al pranzo offre la possibilità di usufruire dei servizi igienici con docce oltre al lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti.

Centro Emmaus – Mensa popolare:
via XI Febbraio, 13 – Empoli – Tel. 0571.82213
mail: emmaus@misericordia.empoli.fi.it

ACCOGLIENZA MIGRANTI

La Misericordia di Empoli offre accoglienza e ospitalità ai migranti nei Centri Accoglienza Straordinari (CAS) tramite una convenzione con le Prefetture di Firenze e Pisa.
Le persone vengono ospitate in piccole strutture allo scopo di garantire l’inserimento sociale e una migliore qualità della vita.
Oltre all’alloggio, sono previste l’assistenza sanitaria e psicologica, l’assistenza legale per la richiesta dello Status di rifugiato, i pasti e il vestiario. Vengono inoltre organizzati corsi di lingua italiana e altre iniziative volte a un migliore inserimento nel contesto sociale locale.

mail: migranti@misericordia.empoli.fi.it

EMERGENZA ABITATIVA

La Misericordia di Empoli gestisce alcune strutture per ospitare donne e bambini in emergenza abitativa a causa di sfratto o per motivi di odine economico.
La prima, “Casa San Paolo” fu aperta nel 2005 dove oggi ha sede la sezione di Spicchio Sovigliana dell’associazione: la struttura è composta da cinque camere con bagno oltre agli spazi comuni.
Nel 2015 in convenzione con l’Unione dei Comuni a Empoli sono stati aperti: il centro di via Verdi (sei camere), e altre due case in via Valdorme (due camere) e in via Ferrari (due camere).

mail: centroservizi@misericordia.empoli.fi.it