diventa volontario

L’EMOZIONE DEL SERVIZIO

Da secoli il volontariato è il “cuore” della Misericordia, un cuore grande e pronto a battere all’unisono con chiunque abbia bisogno di un aiuto concreto. La condivisione è il respiro stesso della Misericordia nel suo significato più profondo: vicino al cuore dei miseri, è il filo che unisce chi aiuta a chi l’aiuto lo riceve.

Misericordia è amore gratuito: un amore che si dà senza aspettarsi niente in cambio. Diventare volontari è una libera scelta: non si fa perché si deve né perché altri lo fanno ma perché lo si vuole, lo si desidera.

Una scelta consapevole consentirà di percepire a pieno la bellezza, l’emozione del servizio ovvero del “farsi prossimi” all’altro.

Per diventare volontario è sufficiente aver compiuto i 16 anni. Ci si può recare semplicemente presso la sede di via Cavour oppure scaricare la domanda  da compilare e successivamente consegnarla di persona alla segreteria volontari della stessa sede. Compilando invece il form di pre-iscrizione online fisseremo un appuntamento per fornire tutti i chiarimenti necessari prima della compilazione della domanda.

Lo step successivo sarà sempre a cura della segreteria volontari e del team di accoglienza (Welcome team) la cui funzione è quella di guidare il nuovo volontario alla scoperta delle molteplici attività della Misericordia per consentirgli di scegliere quella che ritiene più adatta alle sue caratteristiche.

Per i settori che necessitano di una qualifica sarà compito dello staff Formazione preparare i volontari attraverso specifici corsi che vengono organizzati durante l’anno. I nuovi volontari sono detti fratelli ‘aspiranti’ e, dopo il rito della Vestizione, diventano ‘giornanti’ aderendo così ai valori di carità della Misericordia ed acquisendo tutti i diritti.

COMPILA IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nominativo
News e Aggiornamenti
trattamento dati
Informativa sulla Privacy (D. lgs. 196/2003 e Reg. Europeo 679/2016 “GDPR”) -Con riferimento alle disposizioni del D. lgs.196/03 e al Regolamento Europeo 679/2016 “GDPR”, La informiamo (Art. 13 D. lgs.196/03) che i Suoi dati personali, da Lei forniti volontariamente tramite questo sito o via email, vengono da noi trattati esclusivamente per la gestione della ricevuta e per le pratiche previste dalla legge italiana. Alcuni dati contenuti nel modulo di richiesta di informazioni presente in questo sito, sono obbligatori per poter dare inizio alla procedura. L'eventuale rifiuto da parte Sua di fornire tali dati comporta il mancato invio della ricevuta stessa. In nessun altro caso i Suoi dati verranno utilizzati o diffusi ad altri. Non Le verrà chiesto di dare alcun consenso in quanto i dati che Lei ci invierà rientrano nei casi esonerati ai punti b) e d) dell'Art. 24 del D. lgs 196/2003. Il trattamento dei dati è eseguito in modo manuale e informatizzato su supporti elettronici protetti da password e in via del tutto riservata. Titolare e responsabile del trattamento è il Ciari Pier Luigi, al quale Lei potrà rivolgersi in qualsiasi momento ed in modo del tutto gratuito, per consultare, integrare, far modificare o cancellare i Suoi dati o per opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo ai fini predetti, come previsto dall'Art. 7 del D. lgs. 196/2003.