FORMAZIONE

Percorsi formativi creati per ispirare e sviluppare competenze specifiche

CRESCERE PER CRESCERE

La Misericordia di Empoli offre supporto e formazione ai volontari sia sotto l’aspetto tecnico, per servizi di tipo sociale-sanitario, sia sotto l’aspetto umano e spirituale nel rispetto dei principi ispiratori della Confraternita.

L’intento è quello di promuovere una buona formazione del volontario e una sua fraterna accoglienza, per questo lo staff formazione si impegna quotidianamente nella motivazione e accoglienza dei nuovi iscritti.

Sinergia e intesa sono il collante di una squadra ben affiatata che, oltre a far fronte a quelle che sono le esigenze formative, si impegna per una sempre maggiore sensibilizzazione e conoscenza delle attività svolte dalla Misericordia. L’Arciconfraternita vuole essere un punto di riferimento e di accoglienza non solo per chi si trova in difficoltà, ma anche per coloro che sentono il bisogno di donarsi al prossimo.

Il gruppo dei volontari del Welcome Team accoglie i nuovi iscritti e illustra i servizi, le attività, le sedi e lo spirito della Misericordia in modo che, fin dai primi passi all’interno dell’Arciconfraternita, i nuovi volontari possano avere una visione dell’associazione per orientarsi anche verso la scelta più idonea alle loro sensibilità.

SOCCORSO SANITARIO

La Misericordia porta assistenza e conforto alle persone che si trovano in difficoltà per motivi di salute. Un’adeguata formazione, professionalità, efficacia e spirito di servizio, permettono di offrire servizi altamente qualitativi.

L’Arciconfraternita mette a disposizione di tutti i cittadini percorsi formativi base o avanzati.

Corso Base 20 ore

Corso Avanzato 80 ore

PROTEZIONE CIVILE

La protezione civile è una struttura complessa e articolata in cui la formazione è sostanziale per potersi rapportare in modo sempre più efficace e sinergico con le strutture nazionali.

La Protezione Civile della Misericordia di Empoli è al fianco della propria comunità, del nostro Paese, ma opera anche in scenari di emergenza a livello internazionale. Per questo viene data la possibilità di seguire corsi di formazione, anche specifici su alcune strumentazioni particolari di cui l’Arciconfraternita dispone.

Corso 20 ore

Scopri il corso attivo

GUIDA SICURA

Guidare un’ambulanza non significa arrivare il prima possibile, ma arrivare in sicurezza. Si capisce perciò quanto sia importante la formazione, iniziale e permanente, del soccorritore autista che necessita di una preparazione attenta alle norme del Codice della Strada e al controllo dei mezzi.

La Misericordia permette ai volontari di seguire periodicamente percorsi di formazione, anche specifici per la guida di mezzi particolari come i fuoristrada.

Corso Soccorritore/Autista totale ore: 16

FORMAZIONE SPIRITUALE

L’acquisizione della piena identità di confratello è basilare e richiede un’adeguata preparazione e formazione che dia consapevolezza al futuro volontario dei valori morali e spirituali dell’associazione della quale entrerà a far parte.

Il percorso culmina nella Vestizione: momento durante il quale gli aspiranti volontari acquisiscono la comprensione profonda dello spirito di servizio e di carità, che deve contraddistingue coloro che si apprestano ogni giorno a svolgere servizio nella Misericordia.

Per questo sono previsti quattro incontri e un ritiro spirituale della durata di un fine settimana.

PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

Le manovre di soccorso pediatrico devono diventare un patrimonio comune, per questo serve informazione e corretta formazione. Nel caso di pazienti pediatrici saper applicare le giuste manovre salvavita può evitare danni ed esiti estremamente negativi.

Da ciò è nata la volontà da parte dell’associazione di svolgere periodicamente incontri di informazione e formazione destinati sia a coloro che sono in contatto con i bambini (genitori, insegnanti, nonni) sia a comuni cittadini.

Corso totale 4 ore

BLSD

L’obiettivo della formazione in questo settore è quello di cercare di divulgare nella popolazione le manovre corrette di rianimazione e in particolare insegnare l’utilizzo del DAE (defibrillatore), favorendo così un intervento più tempestivo in caso di malore improvviso.

I corsi sono organizzati periodicamente presso la sede della Misericordia.

Corso totale 5 ore

SICUREZZA DEL LAVORO

La Misericordia offre l’opportunità di seguire corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro. La formazione ha un ruolo fondamentale nella prevenzione dei rischi sul lavoro e rappresenta inoltre un obbligo come richiesto dalla normativa D. Lgs 81/08.

Corso totale 12 ore

CORSI ATTIVI

 

Corso gratuito per soccorritori

Apprenderai le tecniche di primo soccorso fondamentali, indispensabili in ogni situazione, dal lavoro alla vita di tutti i giorni. Otterrai gratuitamente l'abilitazione all'uso del...

Apr 4, 2024

corso antincendio

Corso gratuito per operatore antincendio boschivo

Vuoi diventare volontario antincendio boschivo? L’ambiente è il luogo che tutti noi condividiamo, poi contribuire a difenderlo e tutelarlo in maniera attiva! Il corso ti permetterà di acquisire...

Apr 4, 2024

Corso BLS-D Operatori Laici!

Cadenza mensile, consulta le date. Le lezioni si svolgono di sabato per 5 ore la mattina, dalle 8:30 alle 13:30. Tipo di lezione: Teorico-pratico con esaminazione finale. Attestato: Al termine...

Feb 22, 2024

STORICO CORSI

 

Corso Gratuito di Disostruzione Pediatrica

Giorno: 9 marzo 2024Orario: 10:30-12:30 Una lezione imperdibile tenuta dallo Staff Formazione della Misericordia di Empoli, aperta a tutti! A chi è rivolto: A tutti i cittadini, mamme e papà,...

Feb 22, 2024

Il Corso Base di Protezione Civile

Il Corso Base di Protezione Civile inizia il 30 ottobre! Il corso ha l'obbiettivo di diffondere le tematiche e il funzionamento della protezione civile. Diventa operatore di protezione civile per...

Ott 18, 2023

Corso BLSD per Operatori Sanitari

Sabato 29 Ottobre, dalle ore 08.30 alle 13.30, è in programma presso la sede storica della Misericordia di Empoli (Via Cavour 32) un nuovo Corso BLSD per Operatori Sanitari, con rilascio della...

Giu 29, 2023