Servizio Ambulanze

Un’attività che si tramanda da secoli e che ancora oggi rappresenta una delle attività più significative della Misericordia

ASSISTENZA IN MOVIMENTO

Tra le attività svolte dalle Misericordie questa è la più antica; quando infatti si pensa alla Misericordia e ai suoi interventi la prima cosa che viene in mente è la parola “ambulanza”.

Sette secoli fa il trasporto veniva fatto a spalla con la “zana”, un cesto che veniva portato come uno zaino, o con barelle, sempre a spalla; nei secoli il trasporto si è evoluto attraverso mezzi più funzionali, come “le carro lettighe” (in associazione si trova un esemplare di carro lettiga trainato da cavalli degli inizi del xx secolo) fino ad arrivare alle moderne ambulanze.

SERVIZIO IN EMERGENZA
H24 per 365 giorni l’anno

Il servizio è svolto con ambulanze attrezzate in base alle normative vigenti con a bordo soccorritori volontari formati appositamente attraverso corsi specifici. Il servizio è svolto, a seconda della tipologia dell’intervento, con il supporto di un infermiere o di un’automedica.

Contatti: Numero unico di emergenza 112

SERVIZIO ORDINARIO

Si tratta dei servizi di trasporto in ambulanza o con mezzo attrezzato in casi non urgenti come dimissioni, trasferimenti, terapie e visite mediche.

Contatti0571.7255

TRASPORTI SOCIALI

Sono i trasporti effettuati con auto, pulmini e mezzi attrezzati (con sollevatori per sedie a rotelle) per utenti disabili, dializzati e anziani.

Contatti: 0571.7255

ASSISTENZA PER EVENTI E MANIFESTAZIONI

La Misericordia garantite la presenza di volontari soccorritori, mezzi di soccorso di base e avanzato con defibrillatore e personale sanitario sia durante eventi sportivi sia in manifestazioni di altra natura.

Contatti: 0571.7255