Solidarietà Internazionale

COSTRUITE PONTI, NON MURI – PAPA FRANCESCO

DISPENSARIO “NOTRE DAME DE LA MISERICORDIE”, LOCALITÀ DI LÉO, BURKINA FASO

 

Nel 2002 la Misericordia di Empoli avviò un progetto, nel campo socio-sanitario, in Africa con l’appoggio del Movimento Shalom di San Miniato (PI), che già operava in quella regione. Fu decisa la costruzione di un piccolo ospedale-dispensario-ambulatorio, in Burkina Faso – località di Léo – uno degli stati africani con il più basso standard di qualità della vita al mondo.

La costruzione, avviata nel 2003, è stata completata nel 2006 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle massime autorità dello stato del Burkina Faso, nel Gennaio 2007.

Il dispensario due anni dopo ha ottenuto l’accreditamento statale e di lì a poco è stata allestita una sala oculistica. Tuttora, insieme al Movimento Shalom ed ai medici volontari dell’Ospedale Meyer di Firenze, viene mantenuto un impegno costante nella lotta alla cecità in Africa.

 

ADOZIONI A DISTANZA

La Misericordia di Empoli promuove le adozioni a distanza dei confratelli interessati ma anche di chiunque voglia intraprendere questa azione di carità. L’attività è gestita in collaborazione con il Movimento Shalom di San Miniato dando la preferenza alle adozioni in Burkina Faso, anche se è possibile l’adozione di bambini di altri paesi.

Vuoi adottare a distanza?
Per info e contatti:
Centro Servizi – via Cavour, 43/b Empoli – tel. 0571.725062 – fax 0571.79627
mail: centroservizi@misericordia.empoli.fi.it
Partner: www.movimento-shalom.org