Cinque incontri e un esame finale per diventare operatore AIB CVT riconosciuto dalla Regione
Toscana

EMPOLI 02.04.2024- Da lunedì 15 aprile 2024 presso la Misericordia di Empoli si terrà un corso base gratuito antincendi boschivi: 20 ore di lezione, tenute da formatori CVT delle Misericordie, che permetteranno ai partecipanti di ottenere il riconoscimento di operatore AIB CVT della Regione Toscana.

Il programma del corso prevede cinque incontri teorici serali, dalle 21:00 alle 23:00, nei giorni 15, 17, 22 e 24 aprile, presso la sede dell’Arciconfraternita in via Cavour 32 a Empoli (FI), seguiti da una prova pratica ed esame finale sabato 27 aprile dalle 8 alle 18:00. Durante le sessioni, verranno approfondite tematiche cruciali quali la previsione, prevenzione e gestione attiva degli incendi boschivi: interventi essenziali non solo per fronteggiare le emergenze, ma soprattutto per preservare il prezioso patrimonio boschivo del territorio. In questo contesto, la Regione Toscana promuove un’attività preventiva e di monitoraggio capillare per individuare tempestivamente i potenziali focolai di incendio, garantendo un intervento rapido ed efficace.

Avere cittadini formati e volontari attivi è una risorsa inestimabile non solo per la nostra Regione. Il corso base antincendi boschivi è una preparazione utile a tutti coloro che vogliono mettersi al servizio della comunità e del territorio, e permette di acquisire una formazione di base per poter intervenire in caso di incendi boschivi. Visto, purtroppo, l’inverno troppo mite con scarse precipitazioni in molte zone, e un’estate che si prospetta rovente il rischio per le aree a verde non può che aumentare. Per questo è indispensabile che i cittadini siano pronti e addestrati in modo corretto per proteggere e preservare l’ambiente che li circonda.

Il corso è completamente gratuito e permette di ottenere il riconoscimento di operatore AIB (Antincendio boschivo) CVT (Coordinamento volontariato antincendi boschivi Toscana) riconosciuto dalla Regione Toscana: per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a protezionecivile@misericordia.empoli.fi.it chiamare lo 0571 7255 o direttamente online al link: https://forms.office.com/e/R4ziNeQLes

Corso Antincendi Boschivi – Gratuito

Cinque incontri: 15-17-22-24 aprile 2024 dalle 21 alle 23

27 aprile 2024 dalle 8 alle 18 per prova pratica ed esame finale

presso la sede della Misericordia di Empoli
via Cavour 32, Empoli (FI)