Appuntamento mercoledì 24 aprile alle 18 nella sede dell’Arciconfraternita in via Cavour 32

EMPOLI 17.04.2024- Tappa empolese per il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che mercoledì 24 aprile sarà ospite della Misericordia di Empoli per presentare il suo ultimo libro “Cosimo I dei Medici, il padre della Toscana moderna”. L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 18 nella Sala delle Adunanze dell’Arciconfraternita empolese in via Cavour 32 a Empoli.

In occasione del 450º anniversario della scomparsa di Cosimo I dei Medici (Firenze 1519-1574), il Presidente Giani ha dedicato un volume, edito da Giunti, a questa figura cardine: uno dei personaggi chiave della storia della Toscana. Cosimo I è stato il primo Granduca, artefice della trasformazione di un territorio governato a “conduzione familiare” dalla famiglia Medici in uno Stato all’altezza delle grandi corti e nazioni del Cinquecento.

L’incontro, che si aprirà con i saluti della Sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e del Governatore dell’Arciconfraternita di Empoli, Pier Luigi Ciari, offrirà un’opportunità per riflettere sulla storia, sui grandi personaggi fiorentini e sul ruolo della Misericordia, che a Firenze è nata e ha mosso i suoi primi passi. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Alessandro Lippi.

“Siamo veramente contenti- commenta il Governatore della Misericordia di Empoli Pier Luigi Ciari- di accogliere il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nella nostra Arciconfraternita per questo incontro dedicato alla presentazione del suo libro “Cosimo I dei Medici, il padre della Toscana moderna”. La nostra Misericordia ha un legame profondo con la storia fiorentina e con i personaggi della famiglia Medici, sarà interessante ricordare queste relazioni attraverso la figura di Cosimo I, guidati dalla competenza e passione di un esperto e scrupoloso conoscitore della storia di Firenze come Eugenio Giani”.

La presentazione è realizzata in collaborazione con la Libreria San Paolo Libri e Persone di Empoli.