Dieci lezioni gratuite per formare volontari da inserire nella squadra e far conoscere alla cittadinanza il sistema di protezione civile

EMPOLI 27.02.2024- La Misericordia di Empoli dà il via a un nuovo Corso Base di Protezione Civile: dieci lezioni gratuite che si terrano da lunedì 11 marzo a mercoledì 10 aprile 2024, ogni lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23.15 nella sede di via Cavour 32 a Empoli. Una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza che hanno l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e informati, capaci di partecipare attivamente come veri e propri presidi nella loro comunità e soprattutto in grado di intervenire sul territorio in caso di situazioni a rischio.

Conoscere i rischi presenti sul proprio territorio e acquisire gli strumenti necessari per intervenire in maniera efficace in situazioni di emergenza di protezione civile è indispensabile sia a livello locale sia nazionale. Per questo la Protezione Civile della Misericordia di Empoli organizza periodicamente dei corsi con l’intento di far conoscere alla cittadinanza il sistema di protezione civile e formare nuovi volontari. Il corso prevede una introduzione alla legislazione sulla Protezione Civile, un approfondimento sull’approccio alla popolazione in situazioni di emergenza, oltre alla trattazione della parte tecnica degli interventi. Inoltre saranno organizzate sessioni addestrative sulla gestione idrogeologica, che copriranno argomenti come l’uso di idrovore, i servizi di gestione delle piene, l’utilizzo di insacchettatrici.

Purtroppo l’alluvione che ha colpito vaste aree della nostra Toscana lo scorso novembre ci ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia importante avere cittadini pronti a intervenire in caso di calamità naturali, capaci di usare strumenti e addestrati per manovre e interventi di emergenza.

Un cittadino formato è una risorsa importantissima per il sistema di protezione civile e non solo. – spiega Alessandro Mammoli Capo servizio della Protezione Civile della Misericordia di Empoli- Il corso che periodicamente offriamo alla cittadinanza ha principalmente l’obiettivo di far conoscere il sistema di protezione civile ai cittadini, ma anche di trovare sempre nuove leve, nuovi volontari per far crescere la nostra squadra di Protezione Civile. Purtroppo i casi di emergenze naturali sono sempre più frequenti e per intervenire in modo tempestivo c’è bisogno di personale addestrato su cui poter contare sia a livello regionale sia nazionale. Formare quanti più cittadini possibile è fondamentale, perché in caso di emergenze, dalla più piccola alla più grande, è sostanziale l’impiego dei volontari”.

Il corso è completamente gratuito e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione: per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile scrivere a protezionecivile@misericordia.empoli.fi.it o chiamare lo 0571 7255.

Corso Base di Protezione Civile – Gratuito

da lunedì 11 marzo a mercoledì 10 aprile 2024

ogni lunedì e mercoledì dalle 21.15 alle 23.15

via Cavour 32 a Empoli