me x te!

La Misericordia sei tu

CHI SIAMO

La Venerabile Arciconfraternita di Empoli è un’associazione di volontariato ONLUS che opera nel Terzo settore tenendo ben presenti i principi che stanno alla base della sua costituzione e della sua storia: la solidarietà e le sette opere di Misericordia.

L’associazione, dalla chiara ispirazione cristiana, accoglie volontari di qualsiasi confessione e coniuga l’anima laica fatta di gente comune e di buona volontà con quella religiosa e spirituale che sostiene e orienta l’impegno di carità dei confratelli.

Il capitale umano: 400 volontari, 160 dipendenti e oltre 5.000 confratelli, costituisce il principale punto di forza dell’Arciconfraternita. Oltre alla sede di Empoli dal 1992 è presente anche la sezione di Spicchio-Sovigliana che grazie all’impegno dei suoi 49 volontari svolge servizi nel campo del sociale e del sanitario.

MISSIONE

La dichiarazione di Missione dell’Arciconfraternita della Misericordia di Empoli è rappresentata dal brano dell’evangelista Matteo XXV, vv.34-40:

Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?

Rispondendo, il re dirà loro: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.